Translate

giovedì 3 dicembre 2009

Follicologenesi


La follicologenesi è il processo di maturazione dei follicoli.
Dalla nascita, le ovaie femminili contengono un numero ben determinato di follicoli primordiali, ovvero immaturi. Questi follicoli contengono un ovocita immaturo, circondato da uno strato di cellule follicolari piatte. A partire dalla pubertà, ad ogni ciclo mestruale, solo un piccolo numero di follicoli primordiali stimolato dagli ormoni (Gonadotropine) entra nella fase di accrescimento. Generalmente soltanto uno di questi follicoli riesce a raggiungere l'ovulazione, che consiste nell'espulsione dell'ovocita contenuto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il30agosto ho fatto un ecografia all 'addome il medico mentre mi visitava mi parlava di gravidanza .si evidenziano 2 immagini ipoecogene verosimili follicoli in via di maturazione.ho portato gli esami dal mio medico e la stessa cosa.ho avuto il ciclo il 22/08/2013 il prossimo e previsto per il 14/09/2013.pisso già fare il test di gravidanza?

Disclaimer: le informazioni fornite da questo sito intendono supportare, e non sostituire, la relazione tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento